sabato 4 maggio 2013

I Migliori Album del rock (secondo noi)

Ecco la lista dei migliori album del rock secondo il Gatto e la Volpe

ALLMAN BROTHERS The Fillmore Concerts

Dalla ridente cittadina di Macon spuntarono fuori due fratelli ambedue amanti del blues e del jazz, si chiamavano Duane Allman alla chitarra (estrema) slide, e Gregg Allman, all'Hammond e dintorni e soprattutto  alla  voce, che piu' nera non si poteva per un bianco, e per giunta biondissimo. 
At Fillmore East è il terzo album, il primo dal vivo, del gruppo musicale The Allman Brothers Band. Pubblicato nel luglio 1971At Fillmore East è considerato dagli esperti come uno degli album live migliori della storia ed occupa la posizione 49 nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

LED ZEPPELIN  Led Zeppelin IV (1971)
Il quarto album dei Led Zeppelin, pubblicato l'8 novembre 1971 dalla Atlantic Records, è privo di un titolo ufficiale. Nel corso degli anni è stato generalmente indicato con la dicitura "Led Zeppelin IV"in accordo con la numerazione dei precedenti dischi, anche se non sono mancati appellativi diversi: sul catalogo della Atlantic Records il disco è stato anche denominato Four Symbols e The Fourth Album,ed è stato variamente indicato come UntitledRunesSticksZoSo (sigla dedotta, perpareidolia, dalla forma della runa scelta come emblema da Jimmy Page), The Hermito, più semplicemente, IV. Sin dalla sua pubblicazione è risultato essere uno degli album di maggior successo della storia, con oltre 23 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti, dove ha totalizzato 260 settimane in classifica. È stato stimato che nel mondo l'album abbia venduto più di 30 milioni di copie.

ARE YOU EXPERIENCE Jimi Hendrix
Are You Experienced è l'album di debutto della band inglese/americana The Jimi Hendrix Experience. L'album fin dalla sua pubblicazione si rivela un successo commerciale e di critica, raggiungendo il secondo posto nella classifica del Regno Unito, cedendo il primato ai The Beatles con Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club BandAre You Experienced viene spesso considerato uno dei migliori album di debutto della storia del Rock.
Pubblicato nel Regno Unito nel maggio 1967 senza l'inclusione dei tre singoli precedenti, come era normale fare allora in Inghilterra, il disco riscosse subito un notevole successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto dietro ai Beatles nella classifica britannica, restando nella chat per ben otto mesi. In America l'album fu pubblicato dopo l'esibizione del gruppo al Monterey Pop Festival dove Jimi bruciò la sua Fender Stratocaster. La Reprise Records decise di pubblicare l'album e quindi acquisì il materiale originale, remixandolo in formato stereo, cambiando l'ordine originale delle tracce e inserendo i singoli del gruppo che nell'album originale non erano presenti. La pubblicazione avene il 23 agosto 1967. Nel 1993 Alan Douglas produsse un'edizione del disco nel quale i primi sei brani erano i primi singoli pubblicati dal gruppo in ordine di pubblicazione, e poi a seguire le altre tracce nell'ordine originale dell'album britannico. Nel 1997 l'album venne rimasterizzato ed inseriti come tracce bonus i singoli.

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hostgator Discount Code